Storia di una passione

Un'attività nata... su due ruote

Il ristorante “Al Solito Posto” racconta una storia di passione per l’accoglienza degli ospiti attraverso il buon cibo, ma anche di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

La Famiglia Ciarlo entra infatti nel settore Ho.Re.Ca nel lontano 1965, quando Nonno Alfredo avvia un apprezzatissimo albergo nel primo entroterra ligure, che ancora oggi viene ricordato per la qualità del servizio. Sarà proprio lui a ispirare involontariamente l’attuale logo del ristorante, l’iconica biciclettina in ferro battuto, grazie al suo quotidiano percorso casa-lavoro su due ruote.

L’eredità viene raccolta dal figlio Franco, che consolida le basi dell'attività riservando ulteriori attenzioni alla ristorazione. I suoi figli Davide e Riccardo, cresciuti con l’ambizione di progredire ancora di più, dimostrano fin da subito grande coinvolgimento nell’impresa di famiglia. Riccardo frequenta l’Istituto Alberghiero e acquisisce le tecniche di base, perfezionando negli anni le preparazioni in alberghi e ristoranti. Davide è socio con attività di gestione e amministrative.

Questo desiderio di crescita e sperimentazione è confluito nell’attuale ristorante di Varazze nel 2014, quando è iniziata un’avventura che tuttora riserva grandi soddisfazioni.
In questo periodo le attività di ristorazione e di conduzione alberghiera proseguono parallelamente.

Dal 2020 ogni impegno è invece dedicato completamente allo sviluppo della ristorazione: “Al Solito Posto” diventa presto un locale che si posiziona come punto di riferimento gastronomico sia per i tanti turisti estivi che per i residenti.

Come lavoriamo

In cucina si usano materie prime selezionate e particolari per impreziosire le lavorazioni, come le acciughe del Mar Cantabrico oppure un mix di spezie e sale passate al mortaio per piastrare la carne.

Lo chef utilizza sia metodi di cottura tradizionali al forno (orata, branzino al sale), sia cotture a bassa temperatura oggi molto in voga.
La marinatura/affumicatura del salmone selvaggio delle isole Faroe viene realizzata direttamente in cucina, senza avvalersi di prodotti pre-lavorati.

Le pizze sono impastate in modo tradizionale e cotte nel classico forno in mattoni refrattari che troneggia all’ingresso del ristorante, attirando le attenzioni di passanti e curiosi.

Tra i condimenti spicca il pomodoro italiano raccolto a mano e una mozzarella da pizza di alta qualità realizzata appositamente da un caseificio piemontese, che fornisce anche una stracciatella molto particolare. Fiore all’occhiello la mozzarella di bufala campana Dop, che serve per preparare una delle pizze più richieste e apprezzate.

E per chi ama cambiare spesso, la scelta non può che cadere sul calzone Frank, molto ricco e scenografico, a base di bufala, rucola e crudo di Parma.

Gli impasti prevedono anche proposte integrali o il cosiddetto “integrale bianco” composto da un mix di farine bianche e scure.
Il pane, sempre fragrante, e tutti i nostri dolci sono specialita’ artigianali.
Sia per le pizze che per la cucina è previsto un menù specifico dedicato ai bambini.

Privacy Policy
AL SOLITO POSTO di R. e D. CIARLO & C. s.n.c.

C.F. e P.IVA: 01654910098
Via Santa Caterina 30 - 17019 - Varazze SV